Come abbinare collana e orecchini. Il giusto abbinamento per due gioielli speciali.

Collana orecchini e bracciale argento-925-cristalli abbinati

Veramente la cosa corretta sarebbe abbinare collana e orecchini ai vestiti. Questo perché collane ed orecchini sono da sempre due gioielli che vanno di pari passo. Per loro natura si trovano molto vicini, quindi vanno accoppiati con particolare attenzione per ottenere un risultato perfetto. Spesso, infatti, si tende a non dare importanza agli abbinamenti nei gioielli, ma questa pecca porta a un mancato miglioramento dell’outfit. Ciò può annullare l’effetto valorizzante dei gioielli, o addirittura generare qualcosa di poco gradito alla vista. Ecco perché all’interno dell’articolo tratteremo quest’argomento.

Collane e orecchini il perfetto connubio.

Oltre al fatto di mantenere una certa uniformità negli stili e nei colori, non c’è una regola univoca per abbinare correttamente collana e orecchini. L’idea di base è quella di creare sempre qualcosa di armonioso oppure un contrasto voluto, studiato. Devi abbinare i gioielli, così come abbini i tuoi vestiti, usando lo stesso metro di giudizio. In più devi tenere conto anche dell’effetto complessivo, quindi i gioielli devono abbinarsi tra di loro, ma anche rispettare e armonizzarsi con l’intero vestiario. Questo è il nostro consiglio. Ovviamente l’obiettivo è massimizzare la tua bellezza e fascino.

Tre criteri opposti di abbinamento collana orecchini - armonia dimensionale.

Non mi soffermerò molto su questo perché ogni donna ha la sua opinione ed alla fine quello che conta è che ti senti fantastica e bella.

  1. Se la collana è vistosa, l’orecchino non deve esserlo e viceversa, per compensarsi e creare armonia generale tra i gioielli.
  2. Con lo stile minimal nell’orecchino deve esserlo anche nella collana (armonia dimensionale tra i gioielli).
  3. Quando lo stile è vistoso nell’orecchino, deve esserlo anche nella collana (armonia dimensionale tra i gioielli).

Come abbinare i colori del vestiario, collana ed orecchini. Armonia cromatica.

In un precedente articolo abbiamo spiegato esattamente come stabilire l’armonia cromatica tra vestiario e gioielli, seguendo un criterio scientifico di abbinamento dei colori basati sull’armonia della luce, leggi e clicca questo articolo per apprenderlo, seguendo i link.

Un’altro articolo dove ne parliamo è: “scegli l’eleganza della collana girocollo argento 925 Caramella“. L’articolo parla della scelta della collana girocollo (vari tipi) e poi spiega come fai a scegliere il colore della tua collana più appropriato al vestito. 

Tali procedure valgono per abbinare collana ed orecchini di diverso colore o con vestiti e gioielli di colori diversi. Insomma vale per il tuo outfit in generale. Eviterai cattivi abbinamenti cromatici.

Quale gioiello è in armonia con il tuo stile e/o scopo della serata?

A tale proposito, sappiamo che una donna quando indossa un gioiello lo fa per avere quella marcia in più, essere più bella, attraente, creare un effetto wooooowwwwww su qualcuno (nonché su se stessa e sentirsi più sicura, in ordine, curata, ecc). Questo argomento può essere vasto e potremmo non riuscire ad aiutarti. 

Per questo motivo se vuoi approfondire questo argomento vedendo i nostri consigli, dovresti guardare alcuni articoli che parlano di questo. te li elenco sotto. Diversamente, un consiglio spicciolo è di abbinare collane ed orecchini in parure, una volta che hai trovato il tuo stile nel gioiello, oppure di una stessa azienda o collezione… salta i titoli in azzurro e vai direttamente alla conclusione.

In questo articolo (clicca sul titolo in celeste) potrai trovare tantissimi stili di abbigliarsi e quelli più adatti al tuo stile di “conquista”. E’ vero che il gioiello può essere usato non solo per conquistare un lui, ma per attirare l’attenzione semplicemente e farsi notare. In questo blog-post ti viene spiegato per ogni tipo di strategia e stile di abbigliamento, il gioiello più adatto. Ed anche tra le varie offerte Caramella, quella più idonea per raggiungere tale obiettivo.

In questo articolo vengono dati ulteriori suggerimenti nell’abbinamento gioielli vestiti in relazione agli stili. Viene fornita una procedura che abbinata a quella della definizione dei colori chiarita con l’articolo sopra, ti permetteranno di trovare i gioielli che si abbinano con il tuo outfit in modo perfetto. Scegli prima il colore principale del tuo abbigliamento o su cui vuoi impostare l’outfit selezionandolo su questo schema: cerchio cromatico e poi dai colori mostrati come risultati scegli i colori dei gioielli da abbinare.

Se trovi difficoltà a capire come funziona il cerchio cromatico ti consiglio di partire da questa spiegazione: “Abbinamento collana orecchini e bracciale. Trova i colori adatti al vestito“.

In questo caso, l’articolo è molto vasto e parla di come giungere alla scelta del gioiello da acquistare. E’ un sistema di auto-valutazione professionale. Che ti porta a scegliere il gioiello da acquistare in base al tuo effettivo intento. E’ un po’ come se ti trasformassi allo stesso tempo in venditore-compratore del gioiello. Ti aiuta a metterti a fuoco e decidere se comprare e comprare bene. 

Scegli i gioielli di una collezione.

Per assicurarti una continuità tra collane e orecchini, ti conviene acquistare gioielli che siano presenti in una stessa collezione. Infatti, quando il designer progetta i gioielli che fanno parte di una collezione, lo fa tenendo presente un filo conduttore, un tema o comunque uno stile che li accomuni tutti. Quindi per quanto sia assolutamente possibile accostare collane ed orecchini di collezioni diverse, se vuoi andare a colpo sicuro il consiglio è quello di restare nell’ambito della stessa collezione.

Caramella è la linea di gioielli artigianali in argento italiani che fa al caso tuo. Materiali pregiati, design accattivante e versatilità per collane e orecchini unici nel loro genere.

Le nostre collezioni con collana ed orecchini abbinabili

A dire il vero, non tutte le collezioni che abbiamo sono con collana ed orecchino. Di seguito vi elenchiamo solamente quelle in cui è possibile abbinare collana e orecchini, con una foto esplicativa.

1. Presiosa Regina.

Si presentano parure di collana ed orecchino abbinati, nelle 4 colorazioni delle galvaniche: rodio-bianco, oro-rosa, oro-giallo e rutenio-nero. Per chi non sapesse cosa è la galvanica: è il bagno o placcatura con cui si ricopre l’argento con un altro metallo (oro, rodio, rutenio) per non farlo annerire (ossidare) ed al contempo dargli un colore lucente da gioiello.
La parure preziosa regina è gioiello spettacolare e classicheggiante, molto luminoso con cristalli. 

2 Femme

La collezione Femme ha dei gioielli non-convenzionali (collane da schiena, strangolini, baciamano). che sono in diverse colorazioni (date dai critalli). Molto sensuale, è un gioiello minimal-chic. Una linea affascinante con la collana che la fa da padrona per l’originalità. Mentre l’orecchino ne è il complemento. Anche questa collezione è luminosa con argento diamantato e cristalli.

3. Dream

La linea Dream è costituita da parure con collane a ciondolo ed orecchini con lo stesso soggetto: Cuore, Croce, Acchiappasogni. La fattura è tutt’altro che tradizionale/convenzionale. Molto belli.

4. Pop

La linea Pop è la nostra linea economica, brillante, particolare e super colorata. E’ il nostro gioiello semplice, elegante raffinato ed accessibile a tutti.

5. Infinito

La collezione infinito è una delle poche collezioni che non rispecchia il principio minimal; un po’ più vistosa. Molto luminosa e colorata. L’intreccio che rappresenta un infinito legame.

6. Madame

Questa parure (con orecchini cerchio o goccia) è fatta sempre per la signora, partendo dalla linea POP, ma più vistosa (a multi-filo: 2 o 3 fili) avendo fatto noi gli abbinamenti dei colori nel modo più armonioso possibile.

7. Luce

Questa collezione si divide in 3 possibili parure tutte con orecchini e collana: Luce nera (anche con il mono-orecchino ed orecchino pendente con stella); Luce bianca, con l’orecchino lungo e corto ma anche con un girocollo e la collana sali scendi da sera. Gocce di luce con orecchino con e senza cuore e Girocollo con e senza cuore. Tutte lucenti, con zirconi ed argento nelle tre colorazioni dell’oro: oro rosa, oro giallo e rodio (simile oro bianco). Collezioni minimali. Questa collezione non è disponibile per ora via web. La trovi solo in gioielleria.

8. Minimè

Questa collezione si chiama così ed è un marchio registrato, in quanto è un tipo di gioiello pensato sia per la mamma che per la figlia. Minimé vuol dire la mia piccola me! Sono con gli smalti ed orecchini cerchio e lobo abbinabili a collane con smalti. Minimal collection.

9. Bimba

Per la bimba, non abbiamo parure orecchini e collane; per questo scopo abbiamo la linea minimé che è per una bimba un po’ più grande. Ma per la bimba piccola, abbiamo solo orecchini e braccialetti che sono i loro gioielli più utilizzati.

Lascia un commento