La collana, come tutti i gioielli, dà sempre un tocco in più al proprio look, qualsiasi outfit venga scelto, più sportivo o più elegante. E naturalmente, proprio per soddisfare ogni tipo di richiesta, ci sono moltissimi modelli, dai più disparati colori, realizzati in diversi materiali e adatti quindi a tutte le occasioni. Indipendentemente dai gusti, un problema che spesso le donne si pongono è capire se una collana gli sta bene oppure no, ma soprattutto se sia preferibile lasciarla lunga oppure accorciarla e quindi renderla più corta, anche a mo’ di girocollo. Vediamo insieme in quali casi è più adeguata la collana lunga o quella corta.
Collana lunga o corta?
Dall’esperienza femminile emergono certe regolarità. Nella scelta del tipo di collana vanno a incidere diversi fattori. In primis, bisogna fare attenzione alla forma del viso, poiché il gioiello deve esaltare i pregi. Quindi, con un viso rotondo o quadrato, è più opportuno scegliere delle collane lunghe. Mentre nel caso di un viso allungato o rettangolare, sono più adeguate quelle corte o girocollo, in modo da ridare un certo equilibrio alla lunghezza dell’immagine complessiva. Ovviamente, dovrai prendere in considerazione anche il tipo di collo che si ha. Nel caso di un collo lungo e sottile va bene qualsiasi tipo di collana. Nel caso contrario, meglio collane lunghe, magari con un ciondolo, per slanciare la figura. Infine, un ultimo aspetto da non dimenticare è il tipo di look che si decide di sfoggiare.
Collana lunga o corta Caramella: la scelta giusta.
Per un abbigliamento elegante è perfetta la collana di perle o diamanti. Invece, se dovessi indossare un dolcevita sarebbe meglio una collana con pendente, mentre con una camicia va bene una collana corta e sottile. Nel mondo dei gioielli Caramella, puoi trovare collane per ogni gusto. Tra le collezioni più rinomate, ti consiglio Preziosa e Femme, dal fascino indiscutibile. Sotto trovi un evidenza di quanto consigliato sopra, con l’uso del girocollo di perle di Caramella e relativo bracciale in parure.

Consigli su come muoverti per fare scelte ponderate.
Per scegliere bene le nostre collane e più in generale per capire come procedere razionalmente nella scelta della collana giusta segui la scaletta in questo articolo in cui ti viene mostrato come procedere nella scelta per abbinare collana e vestiti: quando i gioielli valorizzano i vestiti
Consigli sui diverse modalità di abbigliarsi ed abbinare gioielli.
Ai tempi della pandemia e dei social network, conoscersi e comunicare via social (whatsapp, istagram, facebook, tiktok, linkedin ecc…) è diventata una modalità di interazione molto frequente. A volte fare colpo sui ragazzi dipende anche dalle foto che si postano. Oppure fare colpo sul futuro datore di lavoro o su potenziali clienti. Essere e fotografarsi interessanti può diventare importante per chiunque. Abbiamo scritto un articolo, specificatamente per lei per come abbinare i gioielli ai vestiti per fare colpo su di lui, e farsi notare. Ma questo può andare benissimo anche per fotografarsi. Vedi questo link anche se non devi trovare il fidanzato.
Collana lunga o corta - valutala con chi si occupa dell'abbigliamento.
Spesso la scelta di una collana lunga o corta è molto, ma molto legato al capo di abbigliamento (camicetta, vestito scollato e con quale scollatura, maglione ecc…) e/o al collo e al visto (come abbiamo anche noi sottolineato in altri articoli).
Ti mettiamo comunque il punto di vista con foto dei vestiti quello di un negozio di abbigliamento che consiglia bigiotteria e gioielli anche vistosi, che noi sconsigliamo per la maggior parte dei casi, dato il nostro punto di vista comunque minimal.
Collana lunga o corta che principio seguiamo noi?
Il nostro punto di vista è “less is more”. Ossia il gioiello non deve essere l’attore principale, ma solo la cornice del quadro o opera d’arte da esaltare (TU). Per cui a secondo delle tue bellezze da esaltare si propone un tipo o un altro di gioiello. Ad esempio una collana lunga è meglio se hai un collo corto e tozzo ed un viso tondo, mentre uno strangolino può andar bene con il collo lungo e viso ovale. Per capire meglio questo punto di vista less is more: quando un gioiello valorizza un vestito!
Però non sbagliamo i colori, altrimenti una collana lunga o corta è comunque sbagliata!
Per imparare ad abbinare i colori nella maniera corretta vedi questo blog post: abbinare collana-orecchini-bracciale-vestiti. I colori giusti!