Vai al contenuto

Gioielli moda Primavera estate 2024!

moda primavera estate 2024 colore giallo

Gioielli moda primavera estate 2024: questo è il contenuto di questo articolo, con visualizzazione delle tendenze colore nell’abbigliamento, ed abbinamento con gioielli. Quali sono le tendenze nei gioielli effettive per la stagione calda 2024? Troverai qui delle risposte. Ovviamente l’articolo non vuole essere esaustivo. Noi ci occupiamo delle tendenze moda gioielli in argento 925.

Prima di addentrarci nel discorso, tuttavia occorre capire che cosa sia la Moda, visto che tanti parlano di Moda ed ognuno dice la sua su quella che è la tendenza moda (ancor prima di quando questa avverrà). Tante riviste (noi compresi) scriviamo di quella che sarà la moda prima che questa accada (difatti la primavera inizierà il 21 marzo ed io sto dicendo già ora cosa andrà, come altri prima di me lo hanno fatto). Abbiamo la sfera magica per dirlo?

Moda abbigliamento e gioielli differenze.

Quando parliamo di Moda, innanzitutto dovremmo spiegare di cosa si parla esattamente.  Per non ripetere quanto già detto in precedenza, rinviamo alla lettura dell’articolo scritto in autunno per le tendenze moda nei gioielli autunno-inverno 2023-24. Difatti alcune tendenze sono ancora in atto (nel gioiello). La lunga esperienza nel settore, mi fa esprimere con una certa sicurezza che mentre la Moda nell’abbigliamento brucia velocemente, nel gioiello, spesso le tendenze sono più lunghe. Alcune sono di lungo periodo. Ad esempio la moda della perla è iniziata nella primavera del 2022 (anche da uomo) e sta continuando e continuerà per tutto il 2024. E questo si vede anche nelle vendite, oltre che nelle sfilate di moda. Idem il colore dei gioielli; il Color Oro che era una nuova tendenza di colore  nel gioiello per il 2021; continua tutt’ora ad essere il colore del gioiello più venduto (quindi la Moda). 

Un chiarimento sulla Moda

Poiché non lo abbiamo mai fatto; lo facciamo ora, una volta per tutte. Si dà per scontato che tutti sappiano cosa sia la MODA. Per cui per chi è sicuro di saperlo già, scorra pure al titolo successivo. Ma per gli altri, occorre definirla esattamente, altrimenti si va in confusione.

Questo chiarimento che faccio è per parlare tutti la stessa lingua e comprendersi bene.
La Moda (vedi la definizione completa se vuoi) è “fenomeno sociale che consiste nell’affermarsi in un determinato momento storico, in una determinata area geografica e culturale,  di modelli estetici e comportamentali, e nel loro diffondersi…”  Un’altra definizione importante che chiarisce bene è quella statistica: la Moda è “la modalità con la massima frequenza con cui un fenomeno si manifesta in natura” 

Moda effettiva e proposta di moda.

La moda è quindi qualcosa che si misura ed è effettivamente avvenuto. Può essere osservata, inoltre è localizzata in un’area geografica ed in un determinato periodo di tempo. Ed è a sua volta diversa dalla “proposta di moda” degli stilisti che può essere una lettura di quanto sta già accadendo o vuole creare una nuova moda.

Per cui la moda di Parigi o New York, non necessariamente è quella Italiana, che possiamo riscontrare nel nostro territorio. Quella proposta dagli stilisti a Milano può essere diversa dalla moda effettiva che poi si riscontrerà a Milano.

Gioielli moda primavera estate 2024: di quale moda parliamo in questo articolo?

Questo articolo, parla della moda in Italia ed in particolar modo, è il frutto del lavoro aziendale di studio delle proposte degli stilisti, che viene rapportata alla nostra conoscenza del mercato del gioiello in argento.

Esso in definitiva contiene una condivisione dei nostri studi delle proposte moda degli stilisti con voi, nonché la previsione che facciamo sul gioiello moda per la primavera estate 2024.

Particolarmente vediamo soprattutto gli stilisti Italiani e la Moda in Italia, guardiamo i colori moda dell’abbigliamento in Italia che arriva nei negozi. Sono gli stilisti che ovviamente dettano le linee di stile e di moda e poi tra queste alcune saranno moda effettiva.

In ultimo, osserviamo e comunichiamo con i nostri clienti sulle tendenze in atto sul gioiello. E mixiamo il tutto.

Moda primavera estate 2024 - I colori

Prima di parlare della Moda del gioiello, vediamo l’abbigliamento ed i colori moda dettati dagli stilisti. Solo alla fine parleremo dei gioielli, visto che da un punto di vista Moda il gioiello è “accessorio” e completa l’outfit.

Riporto sotto le tendenze nell’abbigliamento e nei colori. Innanzitutto i colori non sono accessi, ma sono colori pastello. Questa cosa che scriviamo, può sembrare banale, ma deriva dall’osservazione di tante proposte; non lo trovate scritto da nessuna parte. Inoltre i colori più visti e proposti (tonalità pastello e chiare) sono:

  1. I Blu, Celeste, Azzurro (in tutte le tonalità)
  2. I Rosa
  3. I Gialli
  4. I Verdi
  5. I Rossi

Un rinvio ad approfondire i colori moda nell'abbigliamento.

A tale proposito rinviamo ad un articolo della rivista amica che condividiamo in toto per i colori principali e che spiega come siano quelli appena indicati i colori maggiormente visti in passerella. Potremmo aggiungere il lilla ed il bianco. 

Un esempio di quanto appena scritto sopra.

Sotto affiancati 2 schemi diversi (di altri che studiano le tendenze e dicono le loro previsioni sulla Moda primavera estate 2024) che mostrano (ognuno dice la sua) i colori che secondo loro sono i colori TOP per l’estate.

Potrete cogliere, che sono tutti colori pastello; non ci sono colori accesi.

Potrete notare anche che nella prima scheda sono inseriti come colori TOP il giallo, il blu l’azzurro ed il bianco. Nella seconda scheda addirittura non compaiono; qui si può cogliere che i colori moda TOP sono le varie sfumature dei Rosa, i Verdi, i Viola e gli Arancio. 

pantone -colori-moda-primavera estte-2024

I colori moda nelle sfilate

Prima di tutto, invito a guardare il vestito (colore) ed immaginare un gioiello abbinabile (dove lo stilista non lo fa). Poi in fondo a questo articolo parleremo delle tendenze nei gioielli.

Si può notare che viene prediletto il monocolore nell’outfit e l’accessorio in un altro colore moda a contrasto.

Colori moda primavera estate 2024 - I blu...

Colori nella moda primavera estate 2024 in passerella

Per la moda gioiello richiamerei l’attenzione sull’orecchino a cerchio dorato che sono diversi anni che va.

I Colori Verdi

Per il gioiello richiamerei l’attenzione sul mono-orecchino da un lato e sulla vistosità degli orecchini dall’altro. Anche su bracciali vistosi.

I colori rossi

I colori gialli

E’ possibile osservare che di giallo la modella tende ad avere un capo solo (si vedano sul web altre foto) a differenza degli altri vestiti nei colori moda che sono tutti mono-cromatici.

Una tendenza per la donna nelle sfilate è la camicetta aperta o sbottonata, (ovviamente praticabile per chi ha poco seno).

I colori Moda abbigliamento primavera estate 2024

In particolare richiamerei l’attenzione su la tendenza moda dell’orecchino asimmetrico. Caramella gioielli sono 3 anni che fa modelli di orecchini asimmetrici. Ma non solo facciamo anche monorecchini (collezione Fascino 2023, collezione Gocce 2022). Spenderei una parola sul giallo che è sempre un colore difficile in gioielleria per quel che riguarda le pietre di color giallo, mentre non lo è per il colore del metallo ORO, tendenza che è in atto dal 2021.

I rosa

colore moda rosa - primavera estate 2024 abbigliamento

L'abbinamento della moda nell'abbigliamento con i gioielli

Ora abbiamo fatto una panoramica dei colori moda nell’abbigliamento. I gioielli hanno delle proprie tendenze (di breve periodo e di medio e lungo periodo) e cercano di sposarsi con la moda dell’abbigliamento del momento pur seguendo proprie mode e propri schemi. In particolar modo il marchio Caramella ha da sempre lavorato con i colori e sappiamo molto bene come abbinare i colori al meglio. Ovviamente noi di Caramella siamo specializzati nei gioielli in argento 925 e non ci occupiamo dei gioielli in Oro e delle pietre abbinate con essi. L’argento ha infinite possibilità in più dei gioielli in ORO, per la possibilità di montare pietre anche non preziose (assurdo da fare con l’oro).

I colori moda nei gioielli primavera estate 2024!

Il colore rosa nel gioiello.

Vogliamo esordire dicendo che il colore Rosa sta andando di moda da quest’autunno ed è un colore moda molto ricorrente nel gioiello ed anche molto usato e venduto. Quando parliamo di colore rosa non intendiamo il colore della placcatura dell’argento (il gioiello rosato non va di moda ed ora come ora è il colore meno venduto), ma parliamo di pietre e zirconi. Noi di Caramella abbiamo la collezione LUCE, che vi ha dedicato un’apposita collezione allo zircone rosa (Luce Rosa e Luce-perla Rosa), ma anche altre collezioni montano zirconi rosa (Eternity e Gocce). E’ in uscita per l’estate una nuovissima collezione con la pietra ROSA dal nome … (non spoileriamo nulla).

Il colore rosso nel gioiello.

Per quel che riguarda il colore Rosso, nel gioiello in argento si usa spesso il Corallo e la pasta di Corallo (le sfere tonde sono normalmente in pasta di corallo). Esistono anche altre pietre naturali colorate in rosso (agate e giade su tutte). Questo colore tende ad essere ricorrente nella moda del gioiello maggiormente in estate. Per l’Estate 2024 Caramella gioielli presenterà la novità in pasta di Corallo della collezione Femme (la collezione della seduzione).

I colori blu, celeste e verde nel gioiello.

Altra pietra tipicamente estiva è il Turchese e la pasta di Turchese (colore celeste), nonché l’acquamarina. Ebbene Caramella gioielli uscirà con la novità Femme anche in pasta di Turchese e … la Nuovissima collezione di cui non diciamo il nome sarà in Rosa ed in color AcquaMarina/Celeste.

I colori gialli nel gioiello.

Per il giallo possiamo dire che il colore della Placcatura più usato è sicuramente l’oro giallo da Gioielli Caramella, ma anche il Bianco Rodio (più o meno si equivalgono).

Se si osservano le sfilate di moda i gioielli sono in color ORO GIALLO nel 90% dei casi. Ma sul mercato i due colori dell’argento (Bianco  Rodio e Giallo ORO) si equivalgono più o meno.

Le pietre color giallo tipo le agate e lo giade colorate (colori chiari di giallo), non vanno di moda. L’unica eccezione è lo zircone champagne (che ha il colore dell’oro). Noi lo usiamo per la collezione LUCE ORO. Spettacolare e sempre di moda.

Tendenze primavera estate 2024 nei gioielli!

Quindi ora abbiamo appena concluso di comunicare i colori Moda per la primavera ed estate 2024 e come nei gioielli in argento ciò viene soddisfatto. Ovviamente l’abbinamento ai colori nell’abbigliamento sarà legato a che effetto si vorrà realizzare; certo è che si può prendere un accessorio (gioiello) che richiama a tali colori (con pietre naturali, artificiali ecc…) e scegliere il colore giallo oro della placcatura (come gli stilisti moda propongono) o il colore bianco Rodio che è un colore più neutro e che si sposa meglio con alcuni colori, piuttosto che il giallo oro. Probabilmente questo è il motivo per cui il giallo oro ed il bianco rodio, rappresentano nel gioiello entrambe la Moda.  

Alcune tendenze moda già in atto da tempo che continuano ad andare!

Ci sono alcune tendenze evidenziate nei precedenti articoli sulla moda che stanno continuando ad andare:

  1. La perla andrà ancora per tutto il 2024 (si vedano sotto le foto dello strozzino in perla della sfilata di moda).
  2. La galvanica gialla-oro, sta continuando ad andare insieme al bianco rodio ed al bianco argentato (colore naturale e nuova tendenza degli ultimi anni).
  3. Il gioiello categorizzato uomo e donna sta sempre più scemando e le donne indossano anche gioielli che in precedenza erano prettamente maschili e viceversa (tendenza di lungo periodo).
  4. Gioielli minimali e gioielli Massimali (più bigiotteria in questa seconda categoria, dato il costo dei metalli preziosi, più l’oro, ma anche l’argento). Non vanno le vie di mezzo.

Gioielli moda primavera estate 2024 - recenti tendenze del mercato!

Ora veniamo alle nuove tendenze o alla ri-esplosione per l’estate di tendenze ricorrenti nella tipologia del gioiello da indosso femminile (non ci occupiamo del maschile, se non per il fatto che anche l’uomo indossa gioielli in passato solo femminili e viceversa). La linea Naturelle Caramella segue questa tendenza (gioiello per donna, che però può essere indossato anche dall’Uomo). Potremmo dire linea UNISEX, ma non è così. E’ per donna.

Orecchini asimmetrici e Mono-orecchino

Caramella gioielli, disegnata dalla Stilista Elena Adamo, ha  inserito negli ultimi 3 anni, nelle proprie linee di gioielli, il Mono-orecchino sia lungo che corto, proprio perché Caramella è particolarmente attenta alle tendenze e le anticipa. Nel 2021 Mono-orecchino linea Luce Nera con 2 agganci sullo stesso orecchio. Nel 2022 mono-orecchino lungo linea Gocce e mono-orecchino 2 agganci con 5 pendagli e zirconi. Nel 2023 Mono-orecchino lungo linea Fascino. Vedi sotto foto della nostra linea Fascino zircone nero placcato oro, giallo abbinato al bracciale 2fili zircone nero (nessuna collana da abbinare in questo caso la stilista di Gioielli Caramella ritiene eccessivo l’uso di qualsiasi collana con il mono-orecchino lungo). Per l’estate 2024 vi sarà un’ulteriore novità Caramella sia per quel che riguarda il mono-orecchino che per l’orecchino asimmetrico. Teniamo conto che un’altra caratteristica dei gioielli Caramella è la versatilità… ecco questo orecchino sarà veramente versatile e trasformabile anche in un orecchino corto o… attendete per vederlo. Modello TOP ed originale.

mono orecchino lungo collezione fascino Caramella gioielli

La linea Fascino è attuale e bellissima. Come potete vedere dalla foto sopra, il nostro stile è quello della stilista Elena Adamo, ossia è uno stile che si sposa con la tendenza moda del gioiello Minimale. Mentre le sfilate moda propongono il maxi orecchino o vistoso.

Sotto vediamo un mono-orecchino visto in trasmissione televisiva recentemente (non il nostro).

Sotto vediamo nelle sfilate moda, un orecchino asimmetrico vistoso.

orecchino asimmetrico tendenza moda primavera estate 2024 in passerella

La moda del gioiello minimale e del "gioiello" vistoso! Cosa puoi trovare sul mercato.

Come anticipato, la moda nel gioiello propone sia il gioiello minimale (che riscontro molto sul mercato del gioiello in argento ed in oro) sia il “gioiello” vistoso, che riscontro molto meno sul mercato per il settore argento 925, mentre riscontro più come bigiotteria (in bronzo, acciaio ecc…) per una questione di prezzo.

Però devo dire gli stilisti moda abbigliamento, usano molto questo tipo di accessorio vistoso, e sul mercato effettivo onestamente si stanno affermando ultimamente proprio gli orecchini vistosi come bigiotteria pura, ed è una tendenza recentissima (poi gli stessi trainano anche l’abbinata, collana e bracciale, ma la tendenza riguarda essenzialmente l’accessorio orecchini, come si vedono nelle sfilate).

Probabilmente gli stilisti dell’abbigliamento hanno fatto breccia sul mercato con le loro proposte di bijoux abbinati e la moda effettiva sul mercato italiano è partita (uno particolarmente ricercato è l’orecchino a goccia grande).

Cosa trovi con Caramella gioielli?

Noi con Caramella non trattiamo il vistoso, ma il nostro gioiello è e sarà nei dettami della stilista: un gioiello raffinato, elegante, mai banale, discreto e soprattutto luminoso. Ma anche originale, versatile e che attiri l’attenzione in modo mai esagerato.

A tal proposito potrai trovare gli orecchini asimmetrici; i mono-orecchini… li facciamo da ben 4 anni. E nella nuovissima collezione potrete trovare dei modelli fantastici in color Acquamarina e Rosa sia di mono-orecchini che di orecchini asimettrici… ma detto così è riduttivo. Sono molto di più di questo.

La moda gioielli primavera estate 2024 che vedo nelle sfilate come valutarle.

Le foto dei gioielli nelle sfilate di moda per la primavera estate 2024, mostrano l’ultima tendenza espressa dagli stilisti dell’abbigliamento. Non esistono infatti sfilate di moda solo per i gioiellieri … e credo che non esisteranno mai in quanto sono sempre accessori nell’outfit. Ma sono gli stilisti dell’abbigliamento che inseriscono gli accessori (gioielli) senza essere specialisti del gioiello allo stesso livello di come sono per l’abbigliamento. Di sicuro avranno consulenti ecc… che spiegano le tendenze o si abbineranno a Maison di gioielli. Il loro business è un altro.

Noi di Caramella il mercato italiano lo viviamo giorno per giorno, perché è il nostro business e diciamo che non sempre ciò che propongono è in linea con ciò che effettivamente va di moda.

Ciò dipende sicuramente dal fatto che le loro sono comunque proposte moda di stilisti che operano essenzialmente nel mondo dell’abbigliamento, e non sai mai se leggono bene le tendenze e lo fanno correttamente (sul gioiello) o addirittura se aspirano a creare una nuova tendenza.

Ma molto dipende anche dal fatto che la Moda non è la stessa ovunque: A Milano vi è una moda ed in altri luoghi altre (anche in Italia ci sono regioni che sul gioiello e sui colori hanno radicati certi canoni, per cui alcuni prodotti e tendenze non fanno breccia, ma passano e se ne vanno senza toccarle minimamente).

Tendenza Moda gioielli: choker o collana strangolino (o strozzino)

Anche per questo tipo di gioiello la foto sotto di una modella, mostra l’ultima tendenza espressa nelle sfilate moda per la primavera estate 2024 dagli stilisti dell’abbigliamento.

choker-collana-strangolino-moda-primavera-estate-2024

Il choker è un cavallo di battaglia di gioielli Caramella. Prima volta uscito nel 2017 con la collezione praline di Caramella, poi nel 2018 con la Cristal insieme ai baciamano. Ora la collezione Femme ne è costantemente dotata, come pure da collane da schiena e da body Jewels, che sono i nostri gioielli per l’estate. Esattamente perché l’estate è donna e la collezione Femme è la collezione Caramella della seduzione. Su questa collezione avremo novità per l’estate (nuovi gioielli in pasta di corallo e turchese, oltre che la perla).

Come potete vedere sopra la perla è ancora un must-have della moda e la modella indossa un mono-orecchino perla vistoso, ma a lobo (non lungo).

Sotto abbiamo messo la foto di una collana Caramella choker regolabile del 2017 (uno dei nostri primi 5 modelli strangolino). Ora noi siamo specializzati in questo tipo di gioiello (il choker e la collana da schiena).

Choker Caramella 2018

Ad esempio l’ultima collezione Cuori nata a Gennaio 2024, presenta un modello che è una collana che può essere indossata sia come come Choker (in 3 modi diversi) che come collana da schiena (3 modalità di indosso diverse), che come collana lunga (2 modalità di indosso), che come Saliscendi (sia lunga che corta) che come ciondolo (regolabile, lungo o corto). Più altri indossi particolari a sciarpetta. La versatilità e l’originalità è parte del nostro DNA, come il colore.

Novità Caramella gioielli primavera estate 2024!

Le novità di Caramella gioielli potrete vederle solo presso le gioiellerie che hanno il marchio Caramella. Potete scriverci per sapere qual’è la gioielleria più vicina a te. Ti risponderemo a breve. Ma nel caso non ci fossero gioiellerie con il marchio Caramella nei paraggi potete fare richiesta al vostro gioielliere di fiducia di richiedere il marchio. Vi assicuro che ce ne occuperemo.

L’uscita delle novità per la primavera estate di gioielli Caramella 2024, comprenderà, choker, collane da schiena, mono-orecchini, orecchini asimmetrici, colori moda sopra elencati… ecc… Ma oltre questo la nuova linea porta con sé per la sua storia e significato della pietra montata “fortuna e positività”.

Siamo sempre al passo con i tempi, anzi oserei dire che li anticipiamo, come fanno di solito gli stilisti dell’abbigliamento, ma il tutto nel nostro stile oramai inconfondibile della stilista vicentina Elena Adamo.

Lascia un commento