Scegliere gioielli non è mai facile, quando poi si tratta di accessori da usare per occasioni importanti, come il tuo matrimonio, le cose si fanno sicuramente più difficili. Il matrimonio si sa è per eccellenza l’evento più importante, per cui scegliere gioielli da sposa non è un gioco da ragazzi. In quest’articolo ti daremo 5 preziosi consigli finalizzati alla scelta dei giusti gioielli per sposa. Dopo che li avrei letti ti consigliamo di leggerti anche quest’altro articolo scritto da noi sulla scelta dei gioielli giusti per il tuo matrimonio. Su questo ultimo articolo entreremo nel merito dei diversi tipi di gioielli adatti all’occasione.
Gioielli per sposa? Fatti consigliare da un'amica.
Come avviene per l’abito da sposa, è bene farsi accompagnare da un’amica o comunque da persone che ti conoscano bene quando acquisti i tuoi gioielli. In questo modo avrai un parere esterno che ti potrà aiutare a superare i tuoi dubbi. Anche la tua mamma può avere questa funzione.
Tieni presente lo stile dell'abito.
I gioielli sono gli accessori che devono valorizzare l’abito, quindi è imprescindibile tenere ben presente lo stile dell’abito prima di acquistare i gioielli. Non comprare i gioielli senza aver prima acquistato l’abito.
Abbina i gioielli della sposa tra loro
Oltre ad abbinarsi con l’abito da sposa, i gioielli devono essere perfettamente relazionati anche tra di loro. Perciò il consiglio è quello di acquistare gioielli non solo della stessa casa produttrice, ma anche della stessa collezione.
Scelta di fondo - gioielli tradizionali o non comuni.
A questo punto vi sono 2 scelte possibili: classico-tradizionale (oro e diamanti o perle), oppure gioielli non comuni. Ora ti darò un consiglio di parte, ma vero. Nel caso scegliessi gioielli non comuni, non cadere nell’errore di scegliere i tuoi gioielli da sposa valutando solo i marchi più famosi. Questi essendo venduti in quantità industriali, sono spesso anche eccessivamente comuni. Rivolgendoti invece ai gioielli artigianali come quelli delle collezioni Caramella, sei certa di comprare oggetti di grande valore ma anche unici nel loro genere.
Prediligi l'argento rodiato o l'oro bianco.
Ovviamente partiamo dall’idea che l’abito da sposa sia bianco. Se hai scelto gioielli classici in or e diamanti, meglio è l’oro bianco che esalta la tua bellezza già evidenziata al massimo livello con l’abito da sposa. Nel caso in cui invece ha scelto l’argento (perché vuoi spendere meno o perché hai scelto di avere gioielli non comuni), noi siamo una ottima possibilità. L’argento rodiato (non placcato oro o rosato) ricalca la funzione dell’oro bianco. Per il suo colore e per l’aspetto complessivo che dona ai gioielli, si presta perfettamente per abiti cerimoniali in colore bianco, armonizzandosi. In conclusione per il matrimonio: collane, orecchini e bracciali d’argento sono perfetti per valorizzare l’abito da sposa.
Per decidere i gioielli per sposa...
Per la scelta dei gioielli da sposa, rinvio all’articolo sulla scelta dei gioielli giusti per il tuo matrimonio. Se invece stai pensando di regalare un gioiello ai tuoi testimoni di nozze leggi qua.
Mentre per l’organizzazione del tuo matrimonio… puoi vedere questo sito di wedding planner.