Marchi di gioielli Italiani colorati? Solo Caramella!

Marchio di gioielli Italiani in argento - Caramella gioielli

Se stai cercando dei marchi di gioielli Italiani colorati, non riuscirai a trovare nessun altro brand che abbia minimamente il nostro profilo. Qua troverai la Storia del nostro marchio di gioielli: Caramella! Tra l’altro di Brand veramente Italiani, sul mercato nazionale dei gioielli, ne troverai pochissimi e sempre meno (ahimè). Noi siamo un marchio di gioielli italiani artigianali in argento 925 colorati.

La storia del Marchio di gioielli italiani artigianali: Caramella!

La storia del nostro marchio Caramella, da prima della sua nascita nel 2012 ad oggi. Avrete la comprensione del perché noi siamo l’unico BRAND specializzato nei gioielli Colorati. Noi siamo nati con tale scopo e nella strada ad oggi, abbiamo mantenuto questo profilo, anche se, consulenti di marketing, poco capaci, ci hanno un po’ deviato dal comunicarlo; ma ora avendo ripercorso la nostra storia, siamo ritornati a ciò che noi siamo effettivamente e che ci ha reso unici nel panorama Italiano dei gioielli in argento in particolare, ma anche nell’ambito dei gioielli di qualsiasi tipo (oro, acciaio ed argento). Nessuno ha mai avuto questo profilo e credo che mai ce lo avrà.
Per farvi capire meglio vi citiamo il nostro slogan che ci rappresenta a pieno: “Color-up your life”, ossia “Colora la tua vita”. Vedi immagine sotto!

Slogan Caramella: Colora la tua vita!

Nascita dell'azienda Adam Bijoux nel 2011 ed albori del Marchio "Caramella".

Nel Settembre 2011 l’Adam Bijoux apre l’attività di commercio all’ingrosso per le gioiellerie dopo che il direttore aziendale aveva fatto già 5 anni di lavoro e di esperienza come agente di vendita per aziende, del settore orafo Vicentine (un fabbricante ed un grossista). Avevamo così creato le nostre prime collezioni, Donna e Uomo. Erano tutte collezioni Colorate con le pietre Naturali ed argento 925. Sono i primi disegni di Elena Adamo come nostra design di gioielli. Molto particolari con abbinate, pietre e tessuto (per la donna) e solo pietre per l’uomo. Siamo quindi nati come azienda che cercava di dare colore ed originalità ai gioielli con le pietre naturali. Le nostre prime collezioni vennero prodotte da una artigiana orafa che aveva già lavorato per altri marchi di gioielli con pietre naturali. Le prime collezioni con pietre naturali sono state apprezzate per l’originalità, ma non tutte sono state capite. Ad esempio la collezione uomo con pietre naturali era troppo avanti per quei tempi; infatti le pietre naturali da uomo sono diventate moda nel 2016-2017 (5/6 anni dopo). Ora è diventato un classico anche in acciaio. Sotto vedete la foto del nostro marchio Adam Bijoux registrato.

Le prime collezioni Adam Bijoux - preannunciano Caramella.

Ma tale tipo di gioiello, molto bello e vistoso, era comunque molto costoso al pubblico. Noi volevamo fare qualcosa di più accessibile, sempre colorato, ma che fosse più vicino ai gioielli tradizionali della gioielleria: il bracciale e la collana Tennis erano le nostre fonti di ispirazione.

A Luglio 2012 stavamo lavorando sull’uscita della nuova collezione di gioielli Uomo per Settembre 2012 ed al contempo su un nuovo modello di gioielli economici con calza colorata, argento e cristalli. Erano i primi prototipi, disegnati da Elena Adamo (nostra consacrata designer) ed avevamo impostato 6 colori invernali (nero, marrone, verde, azzurro, fucsia e lilla). Pensammo quale nome fosse più indicato per questa collezione. Avevamo già il marchio “Adam Bijoux” gioielli donna e uomo. Ma ci sembrava che questo tipo di gioiello dovesse avere un suo nome, in quanto era un po’ una rottura con il passato, una vera novità sotto tutti i punti di vista.

Nasce il marchio di gioielli Italiani colorati Caramella!

I primi nomi che ci venivano in mente erano: easy collection, poi crak collection, “Caramella” fu il terzo nome che ci venne in mente e ci sembrò subito perfetto. Siamo nel 2012.

Easy collection, era un nome che evocava nell’ambito del gioiello da donna, qualcosa di economico e facile da indossare; metteva in evidenza la semplicità della collezione, ma non rappresentava a pieno la collezione. Crak collection, non lo volevamo proprio mettere come nome, ma ci venne in mente in quanto evidenziava la rottura con i gioielli tradizionali del passato: era proprio un gioiello diverso. Poi ci venne in mente “Caramella” e pensammo subito wooowwww, questo è il nome perfetto. Rispecchiava il nostro intento sotto tutti i profili. Vedi sotto la foto inedita del primo bozzetto del logo Caramella disegnato dalla nostra Designer.

Bozzetto primo logo Caramella 2011

La ricerca di un nome adatto ai gioielli ed allo scopo che avevamo in mente!

Difatti noi volevamo creare una linea di gioielli con le stesse caratteristiche del bracciale tennis: semplice, elegante, raffinato, brillante, in metallo prezioso (argento 925). Ma con l’idea che lo stesso avesse queste caratteristiche diverse: costasse decisamente meno, (quindi fosse accessibile a tutte le donne, ragazze, bambine che volessero essere belle, eleganti ecc… senza dover spendere tantissimo), ed infine che avesse il colore come caratteristica distintiva. Un gioiello insomma che potesse essere il primo gioiello per una bambina che si avvicinava per la prima volta ad un gioiello (collane e bracciali), ma anche fantastico per le ragazze e le donne e che al contempo fosse abbinabile con tantissimi outfit tramite il colore più adatto. Un gioiello trasversale. Volevamo che per ogni outfit una donna potesse mettere il colore più adatto e che allo stesso tempo i colori rispecchiassero maggiormente la sua personalità e le permettesse di distinguersi dalle altre donne tramite il colore. Basta con i gioielli tutti dello stesso colore!!!! 

In conclusione un nome che rappresetasse l'obiettivo del gioiello.

Insomma, il nostro gioiello doveva  mantenere le caratteristiche essenziali di un gioiello: brillare, essere elegante, semplice, raffinato, in metallo prezioso, ma aggiungere a questo quel tocco in più con il colore e l’accessibilità del gioiello. Pronto per sposarsi con ogni nuova tendenza in base al colore moda del momento. Esaltando al massimo livello l’universo femminile. Il nome Caramella dopo attenta analisi ci sembrò perfetto!

Perchè Caramella ci sembrò perfetto! La storia di un nome.

Caramella era il nome perfetto per tanti motivi. Alcuni legati alle caratteristiche delle Caramelle stesse. Ma soprattutto le motivazioni erano legate al significato ed alla Storia di questo dolcetto.

Innanzitutto le Caramelle sono colorate; quindi il nome rispecchiava questa caratteristica del nostro gioiello. In secondo luogo le Caramelle sono accessibili: chi non può permettersi una Caramella? Quindi anche l’idea di avere un gioiello accessibile era rispecchiato da questo nome. Inoltre i gioielli sono un lusso e devono portare gioia e felicità a chi li indossa. Ed il nome Caramella rispecchiava anche questo; infatti nel 1800 la Caramella era considerata un piccolo lusso. Erano le famiglie dei nobili che potevano mangiare le Caramelle e regalarle ai propri figli, mentre non potevano permetterselo le famiglie contadine. Era un piccolo lusso e spesso venivano regalate ai bambini come premio. Ancora oggi, rimane l’idea che la Caramella è un premio per i bravi bambini. E la frase “Sei stata brava/o? Ti meriti una Caramella!” esprime questo concetto, che deriva dalla sua storia. Era qualcosa di valore, molto buono che portava gioia ai bambini e li premiava per ciò che avevano fatto di buono. Questi concetti esprimevano pienamente “Caramella gioielli” un piccolo lusso che porta gioia.

Registrazione del marchio e prime collezioni!

Nel 2012 esce sul mercato la prima collezione Caramella con soli 6 colori invernali (eravamo ad Ottobre 2012). Fu subito un successo. Un nostro cliente a cui consegnai la collezione il Sabato mattina, la sera mi scrisse: ”Collezione calzetta colorata un successone. Portamene ancora la prossima settimana.” Avevamo fatto centro. Nel Gennaio 2013 i colori divennero 11 e poi 15 fino all’esplosione dei colori a Settembre 2013 con 80 colori. Fu un vero boom in tutta Italia nella gioielleria ed anche in Austria con il nostro agente alto-atesino che batteva il territorio Austriaco. Tutti volevano i gioielli Caramella. Nel 2013 registrammo il marchio Caramella®. Vedi sotto il primo marchio registrato.

Marchio registrato di Caramella Gioielli Italiani in Argento

Facemmo nuovi colori e ci inventammo la versione camuflage (molto particolare). Infine facemmo la versione preziosa (Settembre 2014) anche con la calza in argento (la nostra prima collezione Caramella, per distinguerla la chiamammo inizialmente “basica” e poi Tennis Caramella ed aveva la calza in Nylon anziché in argento, che invece era il materiale della calza della Preziosa). Solo nel 2021 il marchio Caramella si evoluto ed ora è quello che trovate nel sito, ma convive con il precedente.

Il nostro errore: non registrammo il design!

Il 2013 ed il 2014 furono scanditi da grande successo del prodotto e del marchio che venne piazzato in tutta Italia nelle gioiellerie. L’unico errore che facemmo – presi dalla foga dell’espansione e di provvedere a far fronte a livelli di vendite e produzione crescente – fu quello di non fare, oltre alla registrazione del marchio, la registrazione del design. Difatti dalla prima data di immissione sul mercato del prodotto (certificata), si ha 1 anno di tempo per la registrazione del design e tutelarsi. Purtroppo un anno trascorse. 

Comparsa sul mercato di copie e prodotti simili!

Nel Settembre 2014 la Swarovski (con sede in Austria ad Insbruk) immise sul mercato un prodotto (lo Stardust) molto simile al nostro, ma comunque diverso (calza in nylon più grande; chiusura a calamita, noi con gancio; loro in lega metallica e noi in argento 925; il nostro costava 1/3 del loro). Il dubbio che eravamo stati copiati era fortissimo, visto che vendevamo in Austria (a casa loro) da oltre un anno ed avevamo anche un cliente ad Insbruk (dove hanno la sede)! Il punto era che non avevamo tutele legali per poter vantare diritti e chiedere risarcimenti e/o interruzioni di produzione a chi copiava. Non potevamo nemmeno dire che fosse identico! Però pensammo che la pubblicità che stava facendo Swarovski non ci avrebbe danneggiati, visto che noi costavamo 1/3, eravamo già piazzati in gioielleria; non avremmo avuto danni e comunque non ci saremmo mai potuti permettere la loro pubblicità in televisione. Così da Settembre 2014 a Febbraio 2015 vendemmo tantissimo. Però non eravamo preparati all’invasione di copie cinesi di Swarovski e del nostro.

La qualità di Caramella gioielli era ed è notevolmente superiore!

Nel 2015 il mercato venne invaso di prodotti copiati al nostro di stampo Cinese. Fatti con calza in nylon e vetri o plastiche (noi mettiamo cristalli) ed in metalli vari o plastiche varie (non argento come noi). I prodotti simili al nostro si vendevano in bancarelle, “vucomprà”, negozi di bigiotteria, in profumerie, in tabaccherie, in ogni bazar. Prezzi 2€-5€. Inoltre anche in gioielleria attratti da un prodotto che funzionava bene, furono molti i marchi che si misero a fare un prodotto simile.

laboratorio gioielli argento 925 Caramella in produzione

La nostra qualità.

Ovviamente stiamo parlando di qualità totalmente diverse (anche dei copiatori in gioielleria). Il nostro era un gioiello, fatto in argento 925 e cristalli “Asfour” (la concorrente Egiziana di Swarovski era il nostro fornitore principale di cristalli). Il prodotto viene realizzato in Italia da artigiani orafi (avevamo attivato 3 laboratori, con 2 nostri clienti orafi che ci facevano la produzione ed un laboratorio aretino: in foto) e la colla usata per collegare l’argento al Nylon era ed è il Top che si trova in commercio (colla tedesca) e che richiede 12 ore di riposo realizzando una specie di fusione tra i 2 materiali (argento e nylon). Il nostro è un prodotto di alta qualità, in metallo prezioso e difficile da danneggiare. Vi invitiamo a vedere le FAQ, per capire come evitare rotture con tale gioiello e come fare per tenerlo sempre bello e lucente. Purtroppo i cristalli si sporcano e perdono brillantezza e la calza in nylon può essere accidentalmente tagliata, lacerata (non è indistruttibile) o allargata (facendo uscire i cristalli) con dei comportamenti sbagliati. Ma il gioiello è fatto per durare. La mamma di mia moglie che la indossa sporadicamente, ha una collana da 9 anni ed è sempre bella. 

fase di produzione artigianale gioielli caramella

Un'evidenza che siamo gli originali. Lo scopo di un gioiello!

Come succede a tutti gli originali; chi crea qualcosa lo fa con uno scopo. Mentre chi copia un prodotto di successo (fatto da altri) lo fa solo con lo scopo di lucro (vendere e quando è finita l’onda o cala le vendite, viene meno lo scopo e smette di produrlo e/o di commercializzarlo).

Difatti l’invasione di prodotti copiati (cinesi e non) ha portato ad un eccesso di offerta rispetto alla domanda, nonché ad uno “svilimento” del prodotto con tante copie a prezzi bassissimi (ma anche di bassissima qualità). Tanta robaccia in giro che non sono i nostri prodotti.

Lo scopo di essere un gioiello intramontabile colorato!

Noi avevamo un progetto che il prodotto incarnava completamente. Ossia noi volevamo creare un gioiello colorato e brillante per tutte le donne, accessibile, semplice, elegante e raffinato. Ispirato al TENNIS, gioiello intramontabile. E’ evidente che noi siamo gli ORIGINALI ed ora anche UNICI produttori di questo gioiello intramontabile. Tutti gli altri hanno smesso di produrlo e/o commercializzarlo. Noi abbiamo continuato a produrlo ed abbiamo clienti che continuano a venderlo da oltre 8 anni. Siamo sicuramente gli ORIGINALI. Noi non abbiamo copiato Swarovski, in quanto siamo venuti prima e la prova è la nostra pagina FACEBOOK di gioielli Caramella che esiste dal Novembre 2013, e le prime foto del 7 Novembre mostrano che avevamo già tantissimi colori.

pagina Facebook Caramella gioielli al 6 Novembre 2013

Il nome della collezione cambia ed il marchio diventa espressione di tutte le collezioni successive!

Quindi con le successive collezioni fino al 2016: Madame (a 2,3 fili), Camuflage (colori particolari – vedi la foto sopra), Amore (non c’è più), Preziosa, Infinito, Preziosa Regina, Perle di Caramella, Maxi, Signorina, Dream … tutte le collezioni diventano colorate (Minimo 10 colori per ogni collezione). E la collezione di partenza (che era stata il motivo del nome Caramella) diventa nel 2015 la collezione “Tennis Caramella”. Ossia questa collezione nata per rappresentare i Tennis, la chiamammo proprio così: TENNIS CARAMELLA. Poi però ci rendemmo conto che il nome era forviante, perchè oramai il bracciale tennis era identificabile con uno specifico prodotto che era comunque solo concettualmente uguale al nostro. Per cui cercammo un nome più adatto e la chiamammo “POP” dall’arte POP, fino alla musica POP. Pop sta per “Popolar Art”  che è un tipo di arte che prende l’ispirazione dalla contemporaneità e dal popolo ed è piena di colori (Andy Wharol è un noto esponente). Per la musica significa: musica Popolare che è quella di gradimento generale nell’epoca moderna. Quindì contemporaneità, colori ed ispirazione al popolo a cui si rivolge è il nome corretto nell’ambito di Caramella che continua a rappresentarla a pieno.

Il marchio Caramella ora!

Con il tempo il marchio è diventato sinonimo di gioielli colorati in argento 925, fatti a mano da artigiani orafi italiani. Le nostre linee rimangono accessibili e colorate (come caratteristiche comuni). Altra caratteristica è l’originalità del design italiano e l’inventiva (quello che gli altri ci copiano in tutto il mondo). Infine nel 2020 abbiamo ricevuto il riconoscimento di “Eccellenza Italiana”, ossia non siamo noi che ci siamo auto-proclamati produttori italiani, ma abbiamo ricevuto un riconoscimento esterno, dopo attenta valutazione ed esame, con un numero di registrazione. A tal proposito vedi la pagina “chi siamo“. Noi oggi siamo l’UNICO Brand italiano specializzato nei gioielli colorati. E siamo un marchio di gioielli in argento 925 fatti a mano in Italia. Ma sappiamo anche consigliarvi con competenza il colore del gioiello più giusto per te!

Approfondisci la nostra conoscenza.

Se vuoi conoscerci meglio, e valutare la nostra competenza e professionalità, possiamo consigliarti vari articoli scritti da noi che ti spiegano cose che non tutti sanno e soprattutto nessuno ti spiega. Ne abbiamo tantissimi. Ma ti facciamo questa classificazione di alcuni che possono interessarti. Così se la categoria non ti interessa passi oltre.

1. Blog-post sulla pulizia, riparazione, valutazione e conservazione, dei tuoi gioielli.

Ricevi una spiegazione professionale su vari argomenti in cui trovi spesso pochi veri consigli pratici su “Come pulire un bracciale in argento“. “Cosa fare quando si rompe un gioiello“. “Come riconoscere i veri gioielli“. “Semplici regole per conservare i tuoi gioielli” Inoltre qui di seguito ti spiegheremo come giungere professionalmente alla decisione di che gioiello comprare, scoprendo il tuo esatto intento di acquisto (come se fossi al contempo l’acquirente ed il venditore del gioiello). Ti faremo fare tutte le valutazioni che un gioielliere ti fa fare quando vai a comprare un gioiello in negozio. “Scegliere un gioiello di qualità“. In completamento, all’ultimo, vi segnaliamo questo articolo che parla anche degli errori da evitare nel fare un regalo  “Errori da non commettere quando si compra un gioiello

2. Blog-post per scegliere il colore giusto al proprio gioiello!

Ti verrà fornito un percorso esatto che se seguirai passo passo, arriverai a fare le seguenti cose in sequenza: a) Imparerai a scegliere ed abbinare i colori in modo armonioso. Il colore del tuo vestito/i, insieme al colore del tuo gioiello si sposeranno per darti maggiore luce ed attrattiva. b) Scoprirai il significato dei colori nei gioielli. c) Comprenderai come fare le ricerche per trovare nel nostro sito in modo semplice il colore del gioiello che tu ora vuoi acquistare. Ciò sarà applicabile per qualsiasi altro sito. Segui l’articolo ed i suoi link: “Gioielli colorati in argento 925

3. Blog-post per scegliere i gioielli adatti al proprio abbigliamento!

Ricevi una spiegazione professionale di come arrivare alla scelta del gioiello più armonioso con il tuo abbigliamento leggendo i seguenti argomenti. In cui affrontiamo vari aspetti. Vi spieghiamo in diverse fasi come arrivare alla scelta competente e professionale del gioiello che ti esalta e completa il tuo vestiario. Inoltre affronteremo la scelta tra i diversi tipi di gioielli da acquistare in base al tuo stile, alla tua fisicità ed all’obiettivo del tuo outfit e della serata. “Abbinare gioielli e vestiti. Come e quando il gioiello può aiutarti a conquistarlo“. “Quando i gioielli valorizzano i vestiti“. “Come abbinare collana ed orecchini. Il giusto abbinamento per due gioielli speciali“. “Scegli l’eleganza della collana girocollo argento 925 Caramella” “Come trovare il giusto abbinamento tra gioielli e vestito“. “Collane vistose, perché e quando sceglierle“. 

Lascia un commento