INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI
(Regolamento 679/2016 – GDPR)
Il presente atto di informazione illustra le procedure con cui la nostra società ottiene e utilizza i dati relativi ai suoi clienti/fornitori, ed in generale relativi a tutti i soggetti con cui viene a contatto per l’esercizio della propria attività commerciale, ed i soggetti con i quali li condivide.
INDICE
1. Il titolare ed il responsabile del trattamento dei dati personali
2. Le informazioni che raccogliamo
3. Politica sui cookie
4. Le finalità del trattamento
5. La base giuridica del trattamento
6. Chi può ricevere i dati personali dell’utente (Destinatari)
7. Il periodo di conservazione
8. Accesso, variazione o cancellazione delle informazioni dell’utente (diritti dell’interessato)
9. Diritto di opposizione al trattamento dei dati
10. Conservazione e sicurezza dei dati
11. Trasferimenti internazionali
12. Domande
1.Il titolare e responsabile del trattamento dei dati e contatti
Qualsiasi dato personale raccolto o fornito verrà trattato da:
– ADAM BIJOUX SRL, avente sede legale in Milano, via Vincenzo Monti n. 47, sede operativa in Trecastelli (AN), via Luigi Galvani n. 27, codice fiscale e partita IVA 02653600425 in qualità di titolare del trattamento dei dati personali;
– CASCIA DANIELE, nato a Jesi (AN) il 30/05/1972 in qualità di Responsabile del trattamento dei dati personali.
Il modo migliore per entrare in contatto con il nostro Responsabile del trattamento dei dati personali è di inviare un’e-mail a adam.bijoux@gmail.com, oppure utilizzando i seguenti contatti: Via Luigi Galvani n. 27 – Trecastelli (AN)
Pec: adambijouxsrl@pec.it
2. I dati personali che raccogliamo
Per lo svolgimento della propria attività commerciale nonché predisporre i documenti fiscali a supporto delle proprie operazioni di vendita e/o acquisto, la nostra società ha necessità di trattare alcuni dati.
Di seguito indichiamo quali dati raccogliamo e le modalità di raccolta:
a. Quali dati raccogliamo
Quando il cliente predispone un ordine per l’acquisto della nostra merce (sia on line che cartaceo), viene creata un’anagrafica a suo nome. Questo avviene anche nel caso sia la nostra società a sottoscrivere un ordine per fornitura di merce o erogazione di un servizio.
Tutti i documenti riguardanti le operazioni commerciali intraprese con tali soggetti sono creati quindi utilizzando i dati salvati nell’anagrafica del software “Capital Office” per le aziende, fornito da Gestione informatica Sas ed il software “Myshop” per gli ordini on-line fornito da NetSystem Srl.
La società pertanto raccoglie e/o riceve i seguenti dati riguardanti i soggetti Clienti/Fornitori Persone Fisiche:
– Dati identificativi (es. nome e cognome, ragione sociale ecc.)
– indirizzo di residenza e domicilio;
– numero di telefono fisso e cellulare;
– indirizzo e-mail;
– codice fiscale e partita iva;
– codice IBAN e altri dati bancari.
Si specifica che non raccogliamo dati personali particolari quali dati genetici, dati biometrici e dati relativi alla salute.
Il profilo creato al momento dell’ordine on-line sarà privato e visibile solo alla nostra società.
I dati rilasciati alla nostra società per finalità legate agli ordini commerciali non saranno in nessun caso divulgati tramite social media .
b. In che modo raccogliamo i dati
Ordine on-line : Per quel che riguarda l’utente azienda, attraverso il nostro MODULO D’ORDINE web, inviato via e-mail e via telefono ai clienti aziende, verrà chiesto di cliccare sul link per aprire sul web il modulo d’ordine, poi si aprirà la prima schermata del modulo d’ordine ed il cliente per procedere dovrà inserire la propria e-mail innanzitutto, a quel punto potrà fare l’ordine e prima di inviarlo e completarlo dovrà inserire i propri dati anagrafici aziendali – specifichiamo che tale possibilità è consentita solo ai nostri clienti inseriti già in anagrafica e non a nuovi clienti.
Ordine cartaceo : ogni volta che si effettua un ordine relativo alla nostra merce verranno richiesti i dati personali necessari alla fatturazione ed i contatti quali indirizzo, e-mail e telefono.
Tutti i dati di cui al punto a) verranno utilizzati solo per le finalità inerenti l’evasione dell’ordine e l’eventuale invio futuro di comunicazioni per la promozione dei prodotti della società; tali dati non verranno in alcun caso utilizzati per effettuare nessuna attività di “profilazione” del cliente.
Ordine on-line direttamente dal sito per persone fisiche : Le persone fisiche possono procedere con “l’ORDINE ON-LINE”, per i soli articoli inseriti nel sito www.gioiellicaramella.it all’utente verrà richiesto di inserire i propri dati personali e di pagamento in modo da poter predisporre l’acquisto on line. Nel momento in cui si procede all’ordine on line (si va al carrello e si vede quanto acquistato), si dovrà cliccare sul pulsante: “concludi l’ordine” ed a quel punto si apre una maschera dove verranno richiesti tutti i dati di cui al punto a) che verranno utilizzati solo per le finalità inerenti l’evasione dell’ordine e l’eventuale invio futuro di comunicazioni per la promozione dei prodotti della società; tali dati non verranno in alcun caso utilizzati per effettuare nessuna attività di “profilazione” da parte nostra, fatto salvo quanto specificato nella politica dei cookie.
3.La politica sui cookie
Qui di seguito vengono indicati gli strumenti web, compresi i cookie che utilizziamo sulla nostra pagina web; per un maggiore dettaglio si può accedere alla nostra politica sui cookie direttamente sul nostro sito www.gioiellicaramella.it alla sezione cookies. L’utilizzo dei cookies è sempre collegato al consenso che viene richiesto alla prima navigazione sul sito.
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare ed analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
· Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy
· Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
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Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L’anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell’Unione Europea o in altri Paesi aderenti all’accordo sullo Spazio Economico Europeo l’indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all’interno degli Stati Uniti.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy
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· Pixel di Facebook
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Dati Personali raccolti: Cookies e Dati di Utilizzo
· Hotjar Heat Maps & Recordings
Dati Personali: Cookie, Dati di utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
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I servizi contenuti nella presente sezione permettono al cliente di effettuare il pagamento del proprio ordine presso in nostro sito.
· PayPal
PayPal è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc.che consente all’Utente di effettuare pagamenti online.
Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento: consulta la privacy policy di PayPal
Privacy Policy: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full
· PayPlug
PayPlug SAS, Parigi Francia.
Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Privacy Policy: https://www.payplug.com/it/politica-di-confidenzialit%C3%A0
Luogo del Trattamento: Francia
· Amazon Pay
Amazon Pay di proprietà di Amazon Payments Europe s.c.a., 5 Rue Plaetis – 2338 Lussemburgo (“Amazon Payments”)
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Luogo del trattamento dei Dati: come specificato nella Privacy Policy
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· Sendingblue
Utilizziamo uno strumento di e-mail marketing che si chiama Sendingblue di proprietà di SendinBlue SAS con sede in Francia.
Dati Personali raccolti: Nome, Cognome, indirizzo e-mail
Luogo del trattamento: Francia
Privacy Policy: https://it.sendinblue.com/legal/privacypolicy/
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· Cookie tecnici
Questa tipologia di cookie è strettamente necessaria al corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito.
I cookie tecnici sono di due categorie: persistenti e di sessione:
Cookies Persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata.
Cookies di Sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.
Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari per visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).
4.Le finalità del trattamento
I dati personali verranno utilizzati per un corretto espletamento del servizio richiesto. Di seguito riportiamo i modi in cui potremmo utilizzare i dati personali:
a. i dati personali anagrafici verranno utilizzati per predisporre tutti i documenti rilevanti ai fini fiscali/commerciali quali ad esempio ordini/fatture/contratti/spedizione della merce e pagamenti delle fatture;
b. I dati necessari per il contatto verranno utilizzati per inviare informazioni amministrative e per inviare le nostre offerte commerciali relative ai nostri prodotti ed eventuali proposte personalizzate.
c. I dati che vengono raccolti tramite il sito web, le nostre applicazioni e cookie, che utilizzano tecnologie di retargeting, ci consentono di indirizzare la pubblicità in modo diretto e personalizzato ai visitatori che hanno già manifestato interesse per i nostri prodotti e/o effettuano acquisti tramite i nostri siti web partner (amazon, e-bay, ecc…) in modo personalizzato. Collaboriamo con aziende che utilizzano tecnologie di “tracking” per pubblicizzare annunci su Internet per conto nostro. Queste società possono raccogliere informazioni relative alle visite dell’utente sul nostro sito, blog e pagine social, nonché sulle sulle sue interazioni con le nostre comunicazioni, compresa la pubblicità. Le tecnologie di “retargeting” analizzano i cookie dell’utente e mostrano gli annunci pubblicitari in base al suo precedente comportamento di navigazione. Per ulteriore informazione sui cookie, fare riferimento al nostro art.3 su questa Privacy Policy.
5.La base giuridica del trattamento
La base legale per il trattamento dei dati deriva da:
– Esecuzione di un contratto di compravendita in relazione alla finalità indicata al paragrafo a) dell’art. 4;
– Il consenso dell’interessato in relazione alla finalità indicata al paragrafo b) e c) del precedente art. 4 della presente informativa.
6.Chi può ricevere i dati personali dell’interessato (destinatari)
Di seguito descriviamo quando e in che modo i dati personali potranno essere condivisi con parti terze:
– Con società del gruppo che sono entità partecipate o controllate da ADAM BIJOUX SRL necessarie per fornire correttamente i nostri servizi;
– Con i nostri fornitori, subappaltatori e partner commerciali (“fornitori di servizi”) che elaborano le informazioni per fornire servizi a noi o per nostro conto. Abbiamo sottoscritto contratti con i nostri fornitori di servizi che vietano agli stessi di condividere e divulgare i dati che raccolgono o ricevono sull’interessato con chiunque altro o di utilizzare tali dati per altri scopi estranei all’adempimento dei rispettivi incarichi.
– Ai fini di prevenzione delle frodi quando crediamo che la divulgazione sia necessaria per indagare, prevenire, o rispondere a sospette attività illecite o fraudolente o per proteggere la sicurezza, i diritti o la proprietà nostri o di terzi;
– Per ottemperare agli obblighi di legge se richiesto o imposto dalle autorità governative, autorità di pubblica sicurezza, i tribunali, o le autorità di regolamentazione. Potremmo inoltre comunicare le informazioni raccolte sull’interessato per far valere o proteggere i diritti legali o difenderci da azioni legali;
7.Il periodo di conservazione
I dati verranno conservati finché durerà il rapporto contrattuale e commerciale con noi per il tempo necessario ad adempiere gli obblighi di legge per la finalità di cui al punto a) dell’art. 4 mentre per il punto b) del medesimo articolo potranno essere conservati per un periodo massimo di anni 10 salvo che ne venga prima richiesta l’eliminazione.
8.Accesso, variazione o cancellazione dei dati personali (diritti dell’interessato)
L’interessato può:
– Chiedere, in qualsiasi momento, di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguarda e in tal caso di accedere ai dati personali a lui riferiti abbiamo conservato
– Rivedere, correggere, aggiornare, limitare, sopprimere o eliminare (diritto all’oblio) il trattamento dei dati personali che ci ha precedentemente fornito;
– Può esercitare il diritto alla portabilità dei dati, così come revocare i consensi prestati, in qualsiasi momento, senza che ciò infici la liceità del trattamento basato sul consenso precedentemente fornito.
Se desidera esercitare qualsiasi dei suoi diritti, l’interessato può rivolgersi alla società ed al Responsabile del trattamento dei dati personali agli indirizzi indicati nella presente informativa.
Infine, informiamo che l’interessato si può rivolgere al Garante per la protezione dei dati personali e agli altri organismi pubblici competenti per qualsiasi reclamo derivante dal trattamento dei suoi dati personali.
Se l’interessato non desidera più in futuro ricevere e-mail di marketing da ADAM BIJOUX SRL o dalle sue società affiliate, potrà scegliere di non ricevere tali e-mail inviando una mail di risposta revocando così il consenso precedentemente rilasciato.
Si noti, inoltre, che se l’interessato sceglie di non ricevere messaggi di marketing da parte nostra, abbiamo comunque facoltà di inviargli importanti comunicazioni di carattere amministrativo/contabile/legale. Si informa, infine, che potremmo essere tenuti a conservare determinate informazioni ai fini di archiviazione obbligatoria e/o per completare le transazioni che l’interessato ha iniziato prima di formulare tale richiesta.
9.Diritto di opposizione al trattamento dei dati
Anche qualora i dati personali possano essere trattati in modo lecito ai fine dell’esecuzione di un compito nel pubblico interesse o nell’esercizio di pubblici poteri ovvero per legittimi interessi della nostra società, l’interessato ha comunque il diritto di opporsi al trattamento dei dati che riguardano la sua situazione particolare. Allo stesso ha diritto di opporsi qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto. Compresa l’eventuale profilazione se connessa a tale marketing diretto. In quest’ultimo caso, l’opposizione dell’interessato comporta che i suoi dati non siano più oggetto di tale trattamento.
10.Conservazione e sicurezza dei dati
Adottiamo numerose misure per proteggere le informazioni personali dell’interessato.
Cerchiamo di adottare ogni ragionevole misura organizzativa tecnica e amministrativa, per proteggere, le informazioni dell’interessato da noi detenute, da perdita, uso improprio e accesso non autorizzato, nonché da divulgazione, alterazione e/o distruzione. Adottiamo misure ragionevoli per assicurare che i dati elaborati siano affidabili per l’uso previsto, accurati, completi e aggiornati nella misura necessaria per gli scopi per cui li utilizziamo. Purtroppo, nessun sistema di trasmissione o memorizzazione dei dati può garantire una sicurezza assoluta. Se l’utente ha motivo di ritenere che la sua interazione con noi non è più sicura, deve notificarci immediatamente il problema contattando il nostro Responsabile del trattamenti dei dati personali utilizzando i dettagli di contatto indicati nella presente informativa .
11.Trasferimenti internazionali
La società ADAM BIJOUX SRL è una società di diritto italiano senza sedi estere pertanto non ha per il momento necessità di trasferire i dati degli utenti all’estero.
12. Domande
Per ogni ulteriore ragguaglio in merito alla presente nota di informazioni sul trattamento dei dati personali o ai diritti dell’interessato, si prega di contattare il responsabile del trattamento dei dati SIg. Cascia Daniele ai recapiti sopra riportati.
Milano, 22/05/2018